Quando viaggio, oltre a immergermi nell’atmosfera locale e scattare foto alla gente del posto, mi piace portarmi a casa un ricordo visivo dell’espressione di quella cultura nel suo ambiente.
Andare a New York non è come andare in Africa o in Asia, la vita è ben differente…
Parlando di New York è un’enorme metropoli multiculturale, in continuo divenire e dalle infinite sfaccettature espressive artistiche.
La metropolitana di NYC è visitata ogni giorno da milioni di persone di passaggio.
Quale posto dunque più adatto per esporre le proprie opere? Se andiamo a NYC dunque non soffermiamoci a visitare “solo” i quartieri di Manhattan ma “scendiamo di sotto” e immergiamoci nella frenesia metropolitana, apriamo bene gli occhi e ci imbatteremo in opere di artisti locali o espressioni musicali o di altro genere.
Vedremo murales, musicisti in azione, opere d’arte..
Nyc è una città viva che viene continuamente forgiata in divenire da “manifestazioni culturali” di vario genere.
Torniamo alla metropolitana… mentre camminiamo io e Danilo nella “subway”, mi accorgo di incrociare delle originalissime statue…
Ovviamente mi fermo (sono troppo curiosa!)
Una di queste ha le sembianze di una donna “stilizzata” che si tiene la testa con le mani, ma è staccata e lontana dal corpo!!
Non è grande, arriverà al metro di altezza, sembra in bronzo ma attira sicuramente l’attenzione e mi chiedo subito cosa abbia voluto dirci il suo autore…
Prima o poi scoprirò la vera interpretazione.
Un fotografo perciò, come prima regola, prima ancora di scattare, apre bene gli occhi e la mente e quando viaggia cerca di percepire e assimilare l’ambiente attorno, come una spugna…
Solo in quel momento in cui collega il cervello alla visione, allora può iniziare a scattare secondo me!
Lo scatto pieno di consapevolezza si porta dentro informazioni che vengono trasferite poi all’immagine…
…
“Life Underground” è un’opera d’arte pubblica permanente creata dallo scultore americano Tom Otterness per la stazione 14th Street / Eighth Avenue della metropolitana di New York City sui treni A, C, E e L.
(Life Underground is a permanent public artwork created by American sculptor Tom Otterness for the New York City Subway’s 14th Street/Eighth Avenue station on the A, C, E, and L trains.)
©️CristinaMarchiniFotografa
➿Tom Otterness sculptures

.jpg)







commenti