MANERBA del Garda, il Comune piu’ fotovoltaico d’Italia!!

Mentre Danilo ed io stavamo andando a Manerba qualche giorno fa..(e presto capirete il perchè..) in auto..veniamo “colpiti” dalla simpatica visione di rotonde stradali che si susseguono, ognuna con delle “opere” fotovoltaiche particolari: alberi le cui foglie sono pannelli fotovoltaici, sculture al centro delle rotonde con fotovoltaico…poi capisco la ragione…è MANERBA, LA CITTà DEL SOLE..

MANERBA CITTA’ DEL SOLE rappresenta la sezione FOTOVOLTAICA ED ENERGIE INTEGRATE dell’azienda MANERBA INVESTIMENTI srl, societa’ totalmente partecipata dal COMUNE di MANERBA DEL GARDA (BS) che avvalendosi della collaborazione di ENERGETICA di Pretto Giuseppe di Artogne (BS) fa’ di MANERBA il Comune piu’ fotovoltaico d’Italia.

 Piu’ di 40 impianti sui tetti di circa 1500 famiglie.

Le gia’ splendide condizioni ambientali del Comune vengono “arricchite” da questa “gara” fra i Cittadini, che evitano, in un anno, l’immissione in atmosfera di 330.260 kg di CO2.


(Qui vedete come vengono posizionati i panelli e i vari cavi per convertire l’energia del sole in energia elettrica…)

Ho intenzione di aggiornare in futuro l’articolo pubblicando foto scattate da me di questi “gioiellini” alle rotonde…per ora mostro una foto ottenuta dal sito “Manerba città del sole” che rappresenta uno degli alberi che si può ammirare ad una delle tante rotonde per andare a Manerba sul lago di Garda. Questi alberi (ve ne sono altri simili a cespugli..etc..), vuole ricreare la NATURA CON LA FUNZIONE DI AIUTARE L’AMBIENTE. PERCHè NON UTILIZZARE IL SOLE CHE rende così accoglienti e indimenticabili le escursioni sul Lago di Garda quasi tutto l’anno? Ecco l’albero di cui vi parlavo…non è simpatico?? ^__^

XS^^

3 Comments

UN ELETTOREmaggio 28th, 2010 at 21:33

IL SINDACO, SIMONI PAOLO E LA NUOVA GIUNTA HANNO “ESTIRPATO” GLI INSEGUITORI FOTOVOLTAICI DALLE 2 ROTONDE DI MANERBA…….
TUTTO IL MONDO VA’ VERSO LE FONTI RINNOVABILI ……
LORO AMANO LA TRADIZIONE!

HANNO FATTO CAMPAGNA ELETTORALE SUL FATTO CHE SI ERANO SPESI TROPPI SOLDI PER ARREDARE LE ROTONDE E APPENA PRESO IL POTERE NE HANNO SPESI PER TOGLIERE QUELLO CHE LA GIUNTA PRECEDENTE AVEVA FATTO.

COMPLIMENTI

Danilo Badonigiugno 8th, 2010 at 17:42

Mi spiace veramente che questo stupendo intervento innovativo sia stato cancellato dalla nuova giunta comunale di Manerba. E’ un vero peccato perché oltre a un’ottima estetica univa la funzionalità che il fotovoltaico dona. Gli sprechi di questo tipo sono da bocciare pienamente. Ennesimo fattaccio, secondo me, dovuto a “guerre partitiche”… ciò che di buono fa il partito rivale viene fatto passare come uno spreco e una volta conquistato il potere si fa ciò che si può per annullare le opere dei “predecessori rivali” infangando nuovamente il loro operato.

L’unica cosa che mi spiace del commento è che sia firmato in modo anonimo…

iNspiterluglio 8th, 2010 at 10:05

I want to quote your post in my blog. It can?
And you et an account on Twitter?

Leave a comment

Your comment